Apri menu navigazione

La luce come tema del progetto di una scala

Mer, 12 Lug 2017

La luce come tema del progetto di una scala

Illuminare una scala o un vano scale è un tema interessante non solo per esigenze di sicurezza ma anche per valorizzare esteticamente un progetto di arredo nel suo complesso.

 

Le scale assumono un ruolo architettonico sempre più importante sia che si tratti di abitazioni a più piani sia per recuperare spazio con l’aggiunta di un soppalco o nelle ristrutturazioni.

 

Da semplice attore non protagonista la scala è diventata oramai centrale nella progettazione dell’interior design grazie all’ampia e pregiata varietà di finiture e, sempre di più, al ruolo della luce. Lo studio e l’introduzione di soluzioni luminose come la luce segna-passo, illuminazioni dirette sulla scala o parte di essa, la scelta di luce calda o fredda o colorata sono in grado di creare suggestive scenografie abitative.

 

La luce, quindi, diventa tema del progetto specifico della scala e generale dell’ambiente. La luce arreda e scolpisce, da un lato definisce la scala dall’altro esalta il carattere di tutto l’interior design di una casa.

 

In questo senso sono molti gli interventi che Rizzi realizza nell’ottica di abbinare alle scale a chiocciola e alle scale a giorno la luce, che si tratti di scale in legno, cemento o metallo.

 

Il servizio di progettazione di Rizzi, infatti, spesso in collaborazione con architetti e progettisti, segue ogni fase della scelta di una scala nell’intento di valorizzare il carattere di un interno proponendo materiali pregiati, lavorazioni e luce per esaltare il progetto finale.

 

 

Richiedi informazioni

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.