Apri menu navigazione

Come nasce la scala elicoidale in cemento Rizzi

Scale elicoidali no problem fino a diametri 340 cm

Ven, 11 Nov 2016

Come nasce la scala elicoidale in cemento Rizzi

 

Rizzi è specializzata nella progettazione, realizzazione e posa in opera di scale, in particolare nel segmento delle scale a chiocciola elicoidali di ultima generazione. Attualmente è l’unica azienda in Italia a produrre questo tipo di scale in gamma completa nelle tipologie acciaio, legno e cemento armato.

Mix di design, tecnologia e alto artigianato, Rizzi intende la scala come un elemento architettonico che può assumere un ruolo da protagonista nell’interior design, per questo il naturale interlocutore dell’azienda è il mondo degli architetti e dei professionisti dell’arredo.

Di seguito l’affascinante genesi della scala elicoidale in cemento, fiore all’occhiello dell’azienda.

 

La scala elicoidale in cemento

Come in un atelier di alta sartoria la scala nasce da un disegno dal quale scaturisce il modello in legno del gradino che servirà, a sua volta, alla realizzazione dello stampo (cassero) che darà vita ai gradini in cemento che formeranno l’intera scala.

 

L’armatura

 Per dare solidità e ancor maggiore resistenza ed elasticità alla scala all’interno dello stampo viene inserita un’armatura in acciaio saldata, costruita “su misura” e secondo precisi calcoli ingegneristici. Per le scale di grandi dimensioni, altra specialità dell’azienda, sono adottati ulteriori sistemi di armatura realizzati ad hoc. 

 

Il cemento

Rizzi ha ottenuto il rilascio della CE (n°1982-CPR 949 EN 1483) e in ottemperanza alla certificazione ogni cassero armato viene riempito e vibrato uno ad uno con una miscela di cemento alleggerito Rck 37 N/mm² miscela bilanciata e stabile che consente una riduzione del 30% del peso rispetto al classico cemento.

 

La scala prende vita

I singoli gradini in cemento sono montati in cantiere uno sull’altro dando vita alla scala elicoidale grezza.

Dopo la gessatura la scala sarà pronta per essere finita e personalizzata con qualsiasi finitura, rivestimento ed eventuale parapetto.

 

Rizzi no limits

La scala elicoidale in cemento Rizzi può essere consegnata al grezzo e quindi successivamente completata dal committente autonomamente oppure finita nelle più svariate versioni che offre l’azienda o secondo disegno dell’architetto o progettista. Può essere un elemento architettonico a se stante oppure diventare un unicum con il pavimento esistente, dal parquet a qualsiasi altro materiale, non c’è limite di finitura

 

+ di 4000 gradini in cemento nel 2015

Rizzi, solo nel 2015, ha realizzato più di 4000 gradini in cemento. Altro plus l’alzata che, a richiesta, può essere realizzata inferiore allo standard (19 cm per scale di piccoli diametri e 15,5cm per scale di grandi diametri).

 

Rizzi no problem

Con un’organizzazione tecnica interna specializzata e più di 40 collaboratori tecnico-commerciali distribuiti su tutto il territorio italiano, Rizzi monitora professionisti e committenti per gestire qualsiasi tipo di esigenza. Inoltre, per assicurare la massima professionalità e capacità di problem solving, tutte le squadre di montaggio sono formate nella sede dell’azienda.

 

 

Richiedi informazioni

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.