This page uses javascript for a better experience
Apri menu navigazione

Stile minimal e retrò in una dimora ai piedi del Parco naturale della Sila

Con un elemento architettonico di una scala a chiocciola in cemento

Stile minimal e retrò in una dimora ai piedi del Parco naturale della Sila

Situata ai piedi del Parco Nazionale della Sila ad Acri (CS), A+P House è un’elegante residenza privata disposta su due livelli, dal secondo dei quali si accede ad un’ampia zona soppalcata.

Il progetto di ristrutturazione curato minuziosamente dall’architetto cosentino Carlo Roselli, vede tutto l’interior design dominato da materiali di alto pregio e colori freddi, armonie cromatiche che danno forte personalità a tutto l’habitat: bianco su tutto mixato al nero e al grigio. Al piano terra l’ariosa entrata introduce ad una cucina dalle dimensioni generose e che si distingue per la pulizia formale delle linee e l’ampia isola che permette di cucinare a vista. I materiali utilizzati mantengono lo stile di tutta la casa e ne scandiscono gli spazi delineati anche dalla luminosa e funzionale vetrata che divide la cucina dagli altri ambienti.

Lo stesso rigore formale si ritrova nel living, ammorbidito dall’interessante tetto con travi a vista e dal grande divano che propone morbidi imbottiti in pelle. Importante elemento architettonico dell’ambiente deputato al ricevere anche la scala a chiocciola in cemento di Rizzi Scale, anch’essa bianca, con parapetto in acciaio, realizzata con il particolare del gradino in marmo più scuro a contrasto per scandire ulteriormente la geometria della salita. La scala, una voluta dal diametro 180cm, è funzionale a raggiungere il soppalco dove inaspettatamente lo scenario muta in uno spazio dinamico e creativo destinato al relax dagli arredi squisitamente retrò. Questa zona, perfettamente visibile dal living, risulta l’area della casa con atmosfere più intime e calde e dove il bel sotto-tetto con travi a vista si contrappone al pavimento lavorato con cementine esagonali che giocano su variazioni di grigi e bianchi.

Il bagno padronale, realizzato in gres porcellanato, evidenzia la forte simmetria di spazi che caratterizza tutta la dimora e la ricerca di materiali di grande qualità, anche qui esaltati dal mantenimento di una linea cromatica univoca.

L’accurato sistema di illuminazione definisce ulteriormente le diverse zone e funzioni di tutte le stanze che propongono anche lampadari di design.

 

Credits:

Progetto a cura di: Carlo Roselli - www.carloroselli.it

Scala elicoidale: Rizzi scale 

Foto: Clorinda Scura

Richiedi informazioni

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.